3-8 LUGLIO 2017: AL VIA “SPIAZZATI”, IL PROGETTO DELL’APS “FICO!” PER L’ESTATE GINOSINA

LA POSIZIONE DI FICO! SUI VACCINI
19 Maggio 2017
Visualizza Tutti

DownLoad ApprofondimentoScarica il programma completo

 

 

 

 
Si svolgerà dal 3 al 8 luglio 2017 il progetto “Spiazzati”, a cura di “FICO!” Associazione di Promozione Sociale affiliata ARCI di Ginosa.
Il progetto “Spiazzati” ha innanzitutto il significato di valorizzazione di un luogo simbolo della Città di una sua restituzione alla collettività: Piazzale Padre Pio. Infatti il piazzale, se interpretato in termini di modularità, offre la possibilità di garantire a fasce di popolazione differenti proposte di aggregazione diverse in un’ottica di multifunzionalità in grado di rispondere a precise esigenze innanzitutto dei residenti nei quartieri limitrofi, quindi di tutta la comunità locale e dei turisti.
Le azioni di progetto andranno dall’organizzazione di concerti alla realizzazione di uno spazio giochi per bambini, dalle attività di cura delle aree verdi alla video-proiezione filmica, dalla presentazione di un pamphlet alla valorizzazione gastronomica locale.
Gli arredi necessari saranno pensati e disposti in un’ottica multifunzionale, in maniera da rendere organica e differenziata la proposta di attività che possano coinvolgere anche fasce di età differenti.
Il Progetto è utile a ricordare come il piazzale, se opportunamente frequentato, diventi di fatto anche un presidio territoriale utile al controllo sano del territorio e all’allontanamento di attività indesiderate.
Questo il programma della settimana:
3 luglio h. 19.00: Laboratorio base, con metodologia non-formale, sull’organizzazione e gestione degli eventi culturali aperto a giovani dai 14 ai 20 anni
4 luglio h. 20.00: Presentazione Pamphlet “Saperi Clandestini” dedicato ai falsi stereotipi sui migranti
5 luglio h. 20.00: Proiezione del film di Arci Puglia “A29” dedicato ai tragici fatti di Capaci, con la presenza dell’attore Giorgio Consoli
6 luglio:
– h. 19.30 – Laboratorio creativo per bambini, animazione e magie
– h. 21.00 – Fico! Beer Fest, Festival della bassa murgia – Esibizione gruppo musicale: “Vasconnessi”. Attività ricreative e aggregative, degustazioni gastronomiche
7 luglio:
– h. 19.30 – Laboratorio creativo per bambini, animazione e magie
– h. 21.00 – Fico! Beer Fest, Festival della bassa murgia – Esibizione gruppo musicale: “The Blackpool”. Attività ricreative e aggregative, degustazioni gastronomiche
8 luglio:
– h. 19.30 – SuperMercatino dell’usato per bambini da 4 a 94 anni, animazione e magie
– h. 21.00 – Fico! Beer Fest, Festival della bassa murgia – Esibizione gruppo musicale: “Folkabbestia”. Attività ricreative e aggregative, degustazioni gastronomiche
Perno centrale della settimana di progetto sarà il Fico! Beer Fest, Festival della bassa murgia che occuperà i giorni di giovedì, venerdì e sabato.
Il festival sarà attento al rispetto dell’ambiente: sconti sui costi delle bevande, per tutti coloro i quali contribuiranno alla riduzione dell’impatto ambientale dell’iniziativa attraverso il riutilizzo dei bicchieri.
Il festival sarà attento all’accessibilità: parcheggio e ingresso riservato, su richiesta, ai diversabili.
Gli stand gastronomici saranno a cura di rinomati esercenti cittadini e l’offerta di birre e bevande sarà a cura di Mebimport. Durante gli eventi del Festival saranno presenti un ospedale da campo e due autoambulanze, oltre ad addetti alla sicurezza professionali. L’igiene dei luoghi e dei servizi sanitari sarà garantita, durante tutta la durata degli eventi, da personale specializzato.
“Spiazzati”, patrocinato dalla Città di Ginosa conta sul partenariato di: “Pro Loco – Ginosa”, Ass. “Radio Help 27”, Arci Taranto, Arci Puglia, Ass. “Locomotiva”, Circolo ARCI “Il Ponte”, II.SS. “M. Bellisario” di Ginosa.

  • DownLoad ApprofondimentoScarica il programma completo

Comments are closed.